Transpallet Robotizzato a Guida Autonoma

 
Come nel blog precedente, identificando operazioni ripetitive lungo un percorso costante possiamo identificare possibili aree dove adottare i robot a guida autonoma (AMR = Autonomous Mobile Robots) nell’intralogistica.
 
Uno di queste è il trasporto di bancali con degli AMR che sostituiscono il classico transpallet: in grado di trasportare palette di diverso tipo e formato sono disponibili in vari modelli con portate differenti
 
Il trasporto deve essere in piano e sempre in un’area predefinita, inoltre la paletta non può essere “inforcata” a terra ma dovrà essere posizionata su un apposito sostegno : l’esempio classico è dall’uscita del magazzino verticale automatizzato alla zona di carico.
 
L’AMR si posiziona sotto il bancale e si alza in verticale di alcuni centimetri per sollevare il bancale, registra la presa tramite codice a barre / QR / RFID e trasmette immediatamente l’informazione al centro di controllo; poi parte verso la zona di scarico seguendo il percorso definito.
 
Naturalmente la sicurezza è al primo posto anche per i veicoli AMR: possono circolare solo in aree programmate, sono dotate di laser-scanner e telecamere 3D per monitorare l’ambiente oltre a sensori di prossimità; come per i veicoli stradali a guida autonoma il software è programmato per evitare gli ostacoli aggirandoli, se possibile o fermandosi.
 
Giunto a destinazione l’AMR si risolleva, deposita la paletta sul nuovo supporto, si riabbassa, comunica lo scarico al centro di controllo, ed è pronto per ricevere una nuova missione.
 
Aumento dell’efficienza, razionalizzazione delle risorse, ottimizzazione dei processi sono i vantaggi della gestione del movimento di bancali tramite veicolo a guida autonoma.
 
C.B. mag 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi

Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.

Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.

Compila il form


Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile. 

*Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Scrivi un numero di telefono valido.
Campo non valido
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Euroservices Società cooperativa

Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona
Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona
P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 -  REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.