Come nel blog precedente, identificando operazioni ripetitive lungo un percorso costante possiamo identificare possibili aree dove adottare i robot a guida autonoma (AMR = Autonomous Mobile Robots) nell’intralogistica.
Uno di queste è il trasporto di bancali con degli AMR che sostituiscono il classico transpallet: in grado di trasportare palette di diverso tipo e formato sono disponibili in vari modelli con portate differenti
Il trasporto deve essere in piano e sempre in un’area predefinita, inoltre la paletta non può essere “inforcata” a terra ma dovrà essere posizionata su un apposito sostegno : l’esempio classico è dall’uscita del magazzino verticale automatizzato alla zona di carico.
L’AMR si posiziona sotto il bancale e si alza in verticale di alcuni centimetri per sollevare il bancale, registra la presa tramite codice a barre / QR / RFID e trasmette immediatamente l’informazione al centro di controllo; poi parte verso la zona di scarico seguendo il percorso definito.
Naturalmente la sicurezza è al primo posto anche per i veicoli AMR: possono circolare solo in aree programmate, sono dotate di laser-scanner e telecamere 3D per monitorare l’ambiente oltre a sensori di prossimità; come per i veicoli stradali a guida autonoma il software è programmato per evitare gli ostacoli aggirandoli, se possibile o fermandosi.
Giunto a destinazione l’AMR si risolleva, deposita la paletta sul nuovo supporto, si riabbassa, comunica lo scarico al centro di controllo, ed è pronto per ricevere una nuova missione.
Aumento dell’efficienza, razionalizzazione delle risorse, ottimizzazione dei processi sono i vantaggi della gestione del movimento di bancali tramite veicolo a guida autonoma.
C.B. mag 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi
Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.
Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.
Compila il form
Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile.
Il Personale è il nostro punto di forza. Crediamo che, per perseguire i principi di aggregazione aziendale, sia fondamentale prima di tutto soddisfare le tue esigenze.
Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 - REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.