Time Slot Management per la logistica IN / OUT del Magazzino
Con Time Slot Management si intende un metodo per la gestione delle attività del magazzino che prevede la prenotazione in autonomia della fascia oraria di Carico / Scarico da parte dei trasportatori .
L’obbiettivo è avere una gestione efficiente dei flussi di materiale per produzione / spedizione ed evitare lunghi tempi di attesa con i mezzi fermi nel piazzale.
L’attività prevede che l'azienda abbia un portale accessibile dalle aziende di trasporto, generalmente appoggiato ad un provider esterno: l’azienda mette a disposizione un numero finito di fasce orarie basato su dati storici ed esigenze produttive.
L’operatore del vettore, che può essere l’autista stesso o un addetto della sede che ha sotto controllo i mezzi, il loro stato, le condizioni del traffico ecc., prenota il carico / scarico nella fascia oraria preferita e, se le informazioni (nr. ordine, fornitore, quantità ecc.) sono corrette, riceve immediatamente la conferma dal sistema. In caso contrario dovrà esserci un contatto diretto per completare la procedura.
Durante la prenotazione l’operatore della ditta di trasporti potrà verificare il numero di veicoli già previsti in baia per quella fascia e, se il caso, anticipare o posticipare se il periodo risulta congestionato.
Assieme alla prenotazione dello slot l’operatore del trasportatore inserirà altre informazioni come la targa del mezzo, dati autista ecc. che agevoleranno le operazioni di accettazione.
Il reparto logistico dell’azienda conosce in anticipo la situazione arrivi e carichi e programma al meglio le sue risorse con risparmio di tempo e denari.
I trasportatore, da parte sua, è incentivato a dare informazioni precise, ad aggiornarle se ci fossero imprevisti ed a rispettare i tempi; in caso di mancato arrivo della fascia concordata dovrà prevedere attese non programmate.
Altri vantaggi del Time Slot Management: eliminare errori di comunicazione quando gli operatori parlano lingue diverse; avere informazioni complete, precise e documentate per tutti; possibilità di notificare cambiamenti; operatività 24/7
C.B. giugno 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi
Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.
Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.
Compila il form
Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile.
Il Personale è il nostro punto di forza. Crediamo che, per perseguire i principi di aggregazione aziendale, sia fondamentale prima di tutto soddisfare le tue esigenze.
Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 - REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.