Lo Specialista di Tempi & Metodi (Times & Methods Engineer) è una figura professionale che studia come vengono svolte le attività all’interno dell’organizzazione aziendale con l’obbiettivo di ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza. In particolare si concentra su quanto tempo e' necessario per fare una certa azione e su come questa viene portata a termine.
Nelle aziende con una logistica sofisticata, principalmente le BtC come quelle di e-commerce, la figura del Tempi & Metodi ha un ruolo importante anche nelle attività del magazzino.
Lo Specialista Tempi & Metodi va scelto per la sua vasta esperienza: avrà operato in molti magazzini di tante realtà diverse, quindi spesso ci si appoggia ad un consulente esterno – ad esempio gli specialisti di Euroservices – che hanno queste competenze grazie all’opportunità professionale di vedere tante aziende con cui collaborano continuamente.
In particolare l’attività dello Specialista di Tempi & Metodi si articola in 3 fasi:
- Analisi dei metodi
Per ogni attività esiste ne esiste una quantità di metodi, ognuna con vantaggi e svantaggi. Lo specialista deve analizzare le opzioni fattibili alla luce delle esigenze presenti e future dell’azienda.
L’analisi avviene “spacchettando” l’attività in un numero finito di attività elementari o passaggi.
In questo modo lo specialista è in grado di identificare le singole inefficienze e porvi rimedio.
- Analisi dei Tempi
Lo Specialista assegna un tempo per completare ogni attività elementare: per la misura dei tempi di ciascun passaggio tradizionalmente si usa il cronometro.
Oggi si ricorre a riprese video (nel rispetto delle normative) e realtà virtuale.
La somma dei tempi assegnati per ogni passaggio identifica quanto tempo viene assegnato all’operatore per completare l’operazione nel suo complesso e si chiama “Tempo Ciclo”.
- Ottimizzazione
Individuazione del tempo corretto per l’operazione nel suo complesso e proposte di cambio di metodo per ridurre tempi e costi nel rispetto degli obbiettivi di qualità.
Un esempio pratico:
Lo Specialista Tempi & Metodi individua che, all’interno del Tempo Ciclo tra un passaggio e l’altro di una certa operazione già ottimizzata come metodo, l’operatore ha dei momenti di inattività. Lo specialista assegna all’operatore in questione un’altra attività, non connessa direttamente al completamento del prodotto / servizio. Questa nuova attività avviene in parallelo all’attività principale e – a parità di altri elementi – non impatta sul suo Tempo Ciclo e, per questo, si dice che avviene in “Tempo Mascherato”.
Introdurre dei Tempi Mascherati è sicuramente un’efficientamento ma occorre considerare che se andiamo a ridurre il Tempo Ciclo possiamo perdere la possibilità di avere la seconda attività in Tempo Mascherato perché … non c’è abbastanza tempo ... e andiamo ad ingarbugliare la situazione. Per questo le attività assegnate in Tempo Mascherato di solito sono marginali, elementari e non andranno mai a saturazione.
Questo esempio, rappresentazione estremamente semplificata di una situazione in realtà molto complessa, permette di farsi un’idea su quanto sia difficile il mestiere dello Specialista di Tempi & Metodi; per questo l’azienda si rivolgerà solo a professionisti – come Euroservices – con lunga esperienza e competenza sul campo.
C.B. luglio 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi
Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.
Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.
Compila il form
Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile.
Il Personale è il nostro punto di forza. Crediamo che, per perseguire i principi di aggregazione aziendale, sia fondamentale prima di tutto soddisfare le tue esigenze.
Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 - REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.