Repackaging, Relabeling e Kitting: la diversificazione in magazzino

Abbiamo già parlato della Logistica Inversa: quel flusso di materiali dal Consumatore / Rivenditore in rientro al magazzino.
 
Nel caso in cui venga reso un articolo difettoso il magazzino registra l’ingresso, segnala il problema al fornitore ed emette una nota di debito nei suoi confronti. Generalmente se l’articolo viene giudicato non riparabile è avviato allo smaltimento tramite aziende specializzate.
 
L’azienda deve decidere cosa fare con la merce resa nei casi di articolo non difettoso: reso per misura errata, reso per politica aziendale, reso per accordi commerciali eccetera.
In questi casi l’azienda avrà creato delle procedure che partiranno tutte dalla verifica dell’integrità del prodotto e quindi della sua effettiva commerciabilità.
 
Le azioni saranno generalmente di 3 tipi:
 
 
Repackaging
 
A causa dei passaggi precedenti al rientro è altamente probabile che l’imballo sia danneggiato o sporco; se poi il reso avviene dal cliente finale l’imballo è stato sempre aperto. Infine può sempre succedere che serva comunque un nuovo imballo, ad esempio perché nel frattempo il logo dell’azienda è cambiato.
La procedura prevedrà istruzioni per imballare di nuovo il prodotto – meglio se con materiale originale dal fornitore – e smaltire il vecchio imballo. In questo modo l’azienda avrà un prodotto dall’aspetto “fresco” e vendibile.
 
 
Relabeling
 
Nel caso in cui l’imballo originale non sia disponibile o non sia conveniente sostituirlo oppure infine non è opportuno per decisioni commerciali, le procedure prevedranno di applicare una nuova etichetta sulla confezione originale o direttamente sul prodotto.
 
La scarsa capacità di spesa ha portato all’aumento della propensione all’acquisto di generi di seconda mano, spesso commercializzati con nomi fantasiosi ed accattivanti come “Pre Loved”, “Pari al Nuovo”, “Ricondizionati”, “Refurbed”, “Secondo Polso” … quello che prima era avvolto dallo stigma oggi è motivo di vanto.
 
In questi casi la confezione resta quella originale ma con delle etichette che fanno chiaramente capire che non si tratta di un prodotto appena uscito dalla fabbrica. Spesso è la stessa casa madre che rimette in circolazione i prodotti rientrati, che possono anche avere un valore di rivendita rilevante, garantendo qualità ed autenticità.
 
Un altro motivo del Relabeling può essere dovuto a cambiamenti nelle normative sui dati da riportare obbligatoriamente sul prodotto oppure alla vendita sul un altro mercato.
 
 
Kitting
 
Da non confondere con il Kitting Produttivo (fornitura in linea di componenti pre-assemblati), in questo caso indica la situazione ove non è più conveniente vendere singolarmente il prodotto; esso viene immesso sul mercato assieme ad altri in una confezione unica ad un prezzo speciale. Il kit è creato con una logica di valore aggiunto per il cliente: ad esempio un kit di attrezzi per il giardinaggio, un kit di abiti coordinati …
L’imballo è semplice, privilegiando le dimensioni standard, la facilità di gestione e la trasparenza della confezione per permettere al cliente di scegliere velocemente senza dover aprire la confezione.
 
Euroservices S.C.a r.l. può aiutarvi nell'implementazione di questi processi. 
 
C.B. Luglio 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi

Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.

Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.

Compila il form


Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile. 

*Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Scrivi un numero di telefono valido.
Campo non valido
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Euroservices Società cooperativa

Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona
Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona
P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 -  REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.