Estetica degli Imballi e Soddisfazione del Cliente
Prima dell’avvento massivo dell’e-commerce l’aspetto esteriore degli imballi che usciva dal magazzino non era importante. La merce era spedita in bancali completi o in scatoloni, spesso polverosi, reggiati e chiusi con nastro adesivo anonimo; poi il personale del punto vendita apriva l’imballo e metteva la merce sfusa sugli espositori mentre gli scatoloni erano avviati al riciclo. Il cliente è abituato a prendere in mano solo il prodotto pulito dagli scaffali ed a ricevere una busta (shopper o tote elegante) per proteggerlo durante il trasporto dal punto vendita a casa.
Con la rivoluzione dell’e-commerce il consumatore riceve a mani un pacco che è stato confezionato in un magazzino ma si aspetta lo stesso livello igienico del negozio.
Da una parte il magazzino – per sua natura caotico e polveroso – non è la boutique o il negozio specializzato e non è strutturato, dall’altra il consumatore, che tocca il pacco che gli arriva dentro casa, non può accettare che appaia poco igienico.
L’imballo è la prima cosa che arriva tra le mani del consumatore e la prima impressione è quella che conta.
Da qui il grande studio – Euroservices ha anni di esperienza in questo campo – dietro la pulizia, l’estetica e la qualità degli imballi:
- Lo stabilimento farà particolare attenzione ad evitare macchie; dagli scaffali kan-ban alle rulliere, dalle gabbie di smistamento ai contenitori per il carico: tutto dovrà impedire che le confezioni si sporchino. Il piccolo difetto al sistema di lubrificazione di un nastro trasportatore automatizzato può contaminare un intero turno di lavoro.
- Sistemi di abbattimento della polvere nell’aria che evitano accumuli sugli imballi oltre che sul prodotto. Le grandi aziende di e-commerce hanno verificato l’impressione negativa di un imballo polveroso: il prodotto viene giudicato male solo perché nel maneggiare il cartone le dita si sono impolverate. Potenti getti d’aria sulla merce in spedizione aiuteranno a ridurre l’inconveniente.
- Il materiale dell’imballo va studiato accuratamente: il cartone va bene perche' sostenibile ed ecologico, ma la finitura superficiale deve essere comunque piacevole al tatto.
- La colorazione dell’imballo va scelta con attenzione: il consumatore pretende un prodotto di livello e curato esteticamente ma ha la consapevolezza che una finitura lucida ha un costo economico ed un’impronta sull’ambiente.
- La chiusura con nastro adesivo anonimo (il c.d. “scotch da pacchi” in plastica marrone) è da evitare perché giudicata economica e “qualcuno potrebbe aver aperto il mio pacco”. Meglio usare nastri anticontraffazione o con il logo dell’azienda. Piccolo dettaglio ma dal grande effetto estetico: curare che il taglio del nastro sia netto e non irregolare durando che non interrompa il logo aziendale.
- Dettaglio molto apprezzato: l’apertura facilitata tirando una linguetta senza bisogno di utensili.
- L’etichetta adesiva con i dati di mittente, destinatario, codici a barre ecc. non va mai incollata storta. La stampa sul cartone deve prevedere uno nello spazio apposito. Evitare di apporre altre etichette con codici volanti.
- Evitare scritte a mano danno l’impressione di improvvisazione mentre il cliente si aspetta un servizio professionale.
C.B. luglio 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi
Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.
Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.
Compila il form
Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile.
Il Personale è il nostro punto di forza. Crediamo che, per perseguire i principi di aggregazione aziendale, sia fondamentale prima di tutto soddisfare le tue esigenze.
Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 - REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.