Reti locali ad alta velocità per il magazzino: 5G Privato, Wi-Fi 7 e Wi-Fi HaLow
Nella pubblicazione precedente abbiamo descritto le reti LPWA, ideali per applicazioni con poche trasmissioni composte da una stringa di dati limitata.
Oggi parliamo di esigenze diametralmente opposte: necessità ditrasmissione bidirezionale ad altissime prestazioni con bassa latenza ed alti livelli di sicurezza.
Pensiamo, ad esempio a dei sistemi automatizzati che gestiscono veicoli a guida autonoma: essi devono trasmettere i dati dai sensori alla centrale che li elabora e invia alle diverse unità le istruzioni per il movimento: l’azienda non potrà permettere compromessi sulla sicurezza quindi dovrà avere una soluzione sicura, ad alte prestazioni ed affidabile senza interruzioni o cali di prestazioni. Oppure pensiamo agli aeroporti o ai centri di ricerca dove una falla nel sistema può portare a rischi per la sicurezza. Le soluzioni sono la rete 5G privata, il Wi-Fi 7 ed il Wi-Fi HaLow
La rete 5G privata è simile per molti aspetti alla rete 5G pubblica, ma il proprietario può regolarne l’accesso ed isolarla a piacimento. Si avranno i benefici in termini di performances ed utilizzabilità degli strumenti commerciali senza dover acquistare devices dedicati, evitando compromessi in termini di sicurezza o di qualità del servizio.
Il proprietario potrà configurare gli accessi come meglio crede, creando anche diversi livelli di utente. Nel momento in cui il device dovesse uscire dalla copertura della rete 5G privata il proprietario può scegliere se isolare il dispositivo o permettere la connessione alla rete 5G pubblica e con quali limitazioni.
Svantaggi di questa soluzione sono il costo dell’infrastruttura, la necessità di avere un’architettura personalizzata con tempi e costi di manutenzione, oltre ai limiti tecnici del 5G come la portata del segnale e la difficoltà nel superare gli ostacoli.
Il protocollo IEEE 802.11be, conosciuto sul mercato come Wi-Fi 7 o EHT, è l’ultima evoluzione che risponde all’esigenza di avere tanti dispositivi connessi (oltre 100) senza problemi di latenza, larghezza di banda e velocità. Le prestazioni misurate parlano di velocità di trasmissione 5 volte superiore rispetto al Wi-Fi 6 e problemi di interferenza e conflitto ridotti al minimo; la sicurezza WPA4 è ai massimi livelli. Ideale per grandi strutture con centinaia di utenti e necessità di trasferire altissimi volumi di dati contemporaneamente, ha bisogno di hardware dedicato: destinato ad utilizzi come progettazione avanzata, realtà virtuale, gamers, streaming 4K e simili.
Il Wi-Fi HaLow (nome commerciale del protocollo IEEE 802.11ah) è stato definito nel 2016 per superare i limiti del Wi-Fi classico della distanza e superamento di barriere fisiche, ma mantenendo il beneficio del basso consumo che lo differenzia dal 5G. Al di là degli annunci sensazionalistici è realistico attendersi una portata del segnale sui 500 m rendendolo adatto a strutture medie dimensioni come un magazzino al prezzo di una riduzione della larghezza di banda (indicatore della “quantità di dati” che possono essere trasmessi per unità di tempo) rispetto al Wi-Fi tradizionale. Il livello di sicurezza resta buono (WPA2)
Un primo bilancio:
- La rete 5G privata è un sistema complesso che va progettato e sviluppato “su misura” per gli utenti che non vogliono compromessi nella sicurezza; necessita di infrastruttura fisica impegnativa per grandi aree e/o in presenza di ostacoli.
- Il Wi-Fi 7 ha protocolli di sicurezza altissimi e offre la possibilità di gestire centinaia di dispositivi contemporaneamente; i limiti di portata, soprattutto in presenza di ostacoli, e la necessità di devices dedicati lo rendono poco adatto ad un utilizzo industriale.
- Il Wi-Fi HaLow resta un buon compromesso per aree estese e/o in presenza di ostacoli se la richiesta della larghezza di banda non è eccessiva; ha il vantaggio non richiedere infrastrutture complesse e di offrire soluzioni pronte all’uso senza bisogno di personalizzazioni.
C.B. dicembre 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi
Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.
Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.
Compila il form
Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile.
Il Personale è il nostro punto di forza. Crediamo che, per perseguire i principi di aggregazione aziendale, sia fondamentale prima di tutto soddisfare le tue esigenze.
Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 - REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.