Le reti LPWA: stato dell’arte e applicazioni al Magazzino

Acronimo di “Low Power Wide Area” è un sistema di comunicazione che abbina bassi consumi energetici ad un’area di copertura molto estesa - anche oltre dieci kmq - senza bisogno di investimenti infrastrutturali importanti come per il Wi-Fi o LAN.
 
Il sistema LPWA sfrutta trasmissione di messaggi radio a bassa frequenza e con ampiezza limitata: il tipo di trasmissione risulta quindi limitato ad una stringa di dati come, ad esempio, la posizione. 
 
Il bassissimo consumo, che permette di avere durata della batteria lunghissima (si parla di oltre 10 anni) anche perché il trasmettitore può rimanere inattivo per lungo tempo, assieme alla capacità di trasmissione anche in presenza di barriere fisiche ed il bassi costi di investimento lo rendono uno strumento perfetto per la gestione delle grandi aree di stoccaggio dove ogni contenitore può essere dotato di trasmettitore che ne indica la posizione anche se abbiamo elementi che normalmente disturmano i segnali radio come strutture in CA, locali sotterranei o schermi metallici.
 
Esempio pratico: all’ingresso di un centro logistico ogni contenitore viene dotato di un trasmettitore del costo di pochi Euro. Il trasmettitore si georeferenzia triangolando la propria posizione rispetto a degli emettitori di posizione nota (“stazioni base”) e trasmette l’informazione all’elaboratore centrale. Il sistema può essere programmato per restare dormiente per lunghi periodi e/o attivarsi solo ne rileva un movimento; in mancanza di segnale il software presume che il contenitore sia all’ultima posizione conosciuta.
 
A differenza di Wi-Fi, RFID o Bluetooth, il network LPWA non ha un sistema univoco: dato che ogni sistema è “chiuso” il committente può scegliere tra sistemi simili ma ciascuno con caratteristiche peculiari.
 
Uno tra i più diffusi è SigFox, sistema indipendente dalle reti cellulari o da radiofrequenze su licenza, fondato dall’omonima start-up francese ed acquisito nel 2022 dalla UnaBiz di Singapore.
 
Conclusione: la rete LPWA è un sistema relativamente giovane e non ha ancora espresso completamente il proprio potenziale. Sicuramente ha dalla sua il basso costo di investimento e di manutenzione, velocità e semplicità di installazione oltre al consumo ridottissimo
Il limite della mole ridotta di dati in trasmissione non è percepito come uno svantaggio nel momento in cui al sistema è richiesto trasmettere la propria posizione e poco più.
Altro vantaggio del sistema: al contrario del “concorrente” segnale 5G, la trasmissione LPWA non è bloccata da ostacoli fisici come edifici in calcestruzzo armato o “muraglioni” di containers: è perfetto per coprire vaste aree sia coperte che scoperte.
 
Oggi il mercato offre una manciata di soluzioni tecniche non compatibili tra di loro: da capire se vedremo la polarizzazione su un sistema a scapito degli altri.
 
C.B. dicembre 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi

Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.

Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.

Compila il form


Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile. 

*Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Scrivi un numero di telefono valido.
Campo non valido
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Euroservices Società cooperativa

Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona
Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona
P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 -  REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.