PUDO: la soluzione ai problemi di consegna dell'ultimo chilometro
Nell’articolo precedente abbiamo parlato del problema delle mancate consegne e degli enormi costi che esso può comportare.
In passato la soluzione era farsi consegnare in azienda: sempre presidiata con orario esteso, portineria / reception facilmente raggiungibile dal corriere; parcheggio … fino a quando la cosa non ha assunto dimensioni monstre ed il visitatore non capiva se stava entrando in un ufficio oppure in un centro spedizioni. Da qui la decisione da parte delle aziende di vietare le consegne / spedizioni non legate all’attività, anche per evitare responsabilità.
Le grandi piattaforme hanno impiantato i “Lockers” proprietari, di uso esclusivo per i loro utenti; per chi acquista al di fuori dalle piattaforme la cosa è più difficile se si deve ricevere una consegna ma anche spedire in orari di lavoro.
Una soluzione che sta avendo molto successo è il PUDO (Pick-Up Drop Off) che è un Locker disponibile a tutti adatto anche alla spedizione oltre alla classica consegna ed è l’alternativa ideale alla consegna al domicilio privato.
Situati in prossimità di esercizi commerciali facili da raggiungere come stazioni di servizio, supermercati, farmacie, centri commerciali e simili, sono degli armadi blindati dal funzionamento completamente automatico. L’area è sicura grazie alla vicinanza con l’attività economica, bene illuminata e videosorvegliata.
Consegna: dal fornitore al cliente
- All’atto dell’ordine il cliente indica l’indirizzo del PUDO anziché l’indirizzo di casa;
- il sistema operativo contatta l’azienda che gestisce il PUDO;
- una volta che il corriere ha depositato la merce nella cassetta il cliente riceve il codice a barre monouso per il ritiro, lo scansione al terminale del PUDO, lo sportello si apre e il cliente prende il suo pacco.
Il costo per queste operazioni varia tra 1 e 2 Euro per singolo ordine.
Spedizione: dal cliente allo spedizioniere
- Nel contattare lo spedizioniere il cliente indica l’indirizzo del PUDO;
- il cliente riceve un codice per depositare la merce e il corriere ne riceve un altro per prelevarlo;
- il sistema traccia i passaggi ed informa le parti.
Vantaggi legati all’utilizzo del PUDO rispetto ad un indirizzo convenzionale
- minor costo: il corriere Last Mile programma itinerari più efficienti
- flessibilità: privati e corrieri si organizzano in autonomia per consegnare / ritirare quando fa comodo, visto che sono aperti 24 / 7
- soddisfazione cliente: nessuna mancata consegna
- sicurezza: tracciabilità completa; merce al riparo
- in caso di mancata consegna per qualsiasi motivo: non è necessario contattare il call center per organizzare una seconda consegna né andare a recuperare la spedizione in zone periferiche
Da ultimo: il PUDO è una soluzione ecologicamente più sostenibile visto che il corriere non deve fare numerose soste per consegnare in zone urbane già congestionate ma – si presume – può fare consegne multiple ad un singolo indirizzo; in caso di mancata consegna il cliente non deve raggiungere la sede del corriere in zone periferiche.
C.B. ottobre 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi
Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.
Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.
Compila il form
Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile.
Il Personale è il nostro punto di forza. Crediamo che, per perseguire i principi di aggregazione aziendale, sia fondamentale prima di tutto soddisfare le tue esigenze.
Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 - REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.