Mancate Consegne: cause e soluzioni

Le statistiche sono impietose: sia per consegne dirette che per drop-shipping, dove la consegna è affidata ad un corriere terzo, le mancate consegne hanno un costo stimato di oltre un miliardo di Euro all’anno su scala mondiale.
 
Tre le cause la principali: l’assenza del destinatario o di un soggetto autorizzato a ricevere. Ancora: ritardi a causa delle condizioni meteo e/o per incidente. Da ultimo: errori nella comunicazione dell’indirizzo / orari.
 
Vista l’enormità del costo delle mancate consegne, l’industria sta prendendo delle contromisure:
 
Assenza del destinatario
 
-          consegne ai c.d. “Punti di Ritiro”: sportelli blindati cui si accede con in codice a barre inviato dalla piattaforma; possono essere punti di ritiro di proprietà della Piattaforma, quindi riservati a quest’ultima, oppure di tipo aperto detti PUDO, di cui parleremo a breve.
 
-          consegne in appoggio ad un negozio che offre questo servizio: normalmente tabaccherie. Aperto alle spedizioni di tutti i fornitori, ha un costo aggiuntivo per il servizio ed ha i limiti degli orari di apertura del negozio.
 
-          quando il Cliente completa l’ordine, indica al corriere come fare: codice del tastierino per aprire la porta; nr. di telefono da chiamare; lasciare sotto la tettoia ecc. Non sempre funziona perché agli autisti, che sono tirati con i tempi, spesso non hanno il tempo – o la voglia – di seguire le istruzioni. Inoltre c’è il rischio di furti e contestazioni.
 
Ritardi per condizioni meteo / incidente
 
-          “comunicare, comunicare, comunicare”: oggi la funzione tracking permette di controllare la spedizione e quindi di monitorare i passaggi di mano della merce dal magazzino alla consegna. In futuro si prevede la possibilità di seguire gli spostamenti del mezzo “ultimo miglio” in tempo reale e di poter interagire con l’autista o con il suo responsabile per trovare un’alternativa.
 
-          l’utilizzo di programmi di navigazione come Google Maps o Waze con info sul traffico in tempo reale e predittivo permettono di ripianificare gli itinerari
 
Indirizzo errato / insufficiente
 
-          ad oggi il software del venditore è in grado di intercettare incongruenze tra il CAP e l’indirizzo stradale invitando il cliente a correggere le informazioni
 
-          si sta studiando l'utilizzo dell'AI che risolve autonomamente i potenziali errori dell'indirizzo ricercando nel web informazioni supplementari come, ad esempio, gli orari di apertura del negozio nel caso non fossero stati indicati.
 
-          in futuro l’AI potrebbe essere in grado di contattare il cliente, spiegare il problema ed organizzare la soluzione come la consegna ad un punto alternativo.  
 
Conclusione: una mancata consegna vuol dire un cliente insoddisfatto. Gli strumenti per ridurre il disagio ci sono e vanno adoperati.
 
C.B. ottobre 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi

Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.

Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.

Compila il form


Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile. 

*Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Scrivi un numero di telefono valido.
Campo non valido
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Euroservices Società cooperativa

Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona
Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona
P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 -  REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.