Normative Antincendio per la Progettazione del Magazzino
La normativa di riferimento è il Decreto del Presidente della Repubblica numero 151 del primo agosto 2011 che definisce i Locali sottoposti al Controllo dei Vigili del Fuoco e cioè i locali con superficie lorda superiore a 5.000 metri quadrati e con quantitativo di merci combustibili superiore a 5.000 kg. Siamo in presenza di norme di tipo generale: indipendentemente dalla tipologia della merce, tutti i depositi con le due caratteristiche sopracitate sono soggetti al controllo VVFF.
Lo stesso DPR 151/2011 stabilisce nell’Allegato 1 limiti specifici per alcune tipologie di materiale particolarmente rischiosi: gas infiammabili, prodotti esplodenti, eccetera che li sottopone al controllo VVFF anche se la superficie / il quantitativo sono inferiori ai limiti di 5.000 mq e 5.000 kg.
Il controllo dei VVFF è sia in fase progettuale che operativa
I controlli durante la progettazione dell’immobile sono in funzione della tipologia dell’attività ed al livello rischio e si dividono in:
tipo A
Attività a basso rischio o standardizzate: p. es. attività recettive tra 25 e 50 posti letto
Non è necessario il parere preventivo dei VVFF sul progetto; il costruttore presenta la SCIA e i VVFF possono fare un controllo a campione entro 60 giorni, di cui il costruttore può richiedere il verbale.
tipo B
Attività a medio rischio: p. es. locali per la vendita al dettaglio o all’ingrosso tra 600 mq e 1.500 mq
È necessario il parere preventivo dei VVFF sul progetto che si deve esprimere entro 60 giorni; ottenuto il parere il costruttore presenta la SCIA e i VVFF possono fare un controllo a campione entro 60 giorni dalla presentazione, di cui il costruttore può richiedere il verbale.
tipo C
Attività a rischio elevato: p. es. teatri con capienza oltre 100 persone
È necessario il parere preventivo dei VVFF sul progetto che si deve esprimere entro 60 giorni; ottenuto il parere il costruttore presenta la SCIA e i VVFF devono fare il sopralluogo di verifica; il costruttore riceve il Certificato di Prevenzione Incendi.
Nota Bene: la SCIA di cui sopra è specifica per la parte antincendio e non va confusa con la SCIA edilizia.
Durante l’esercizio dell’attività gli immobili soggetti al controllo VVFF sono sottoposti a visite periodiche che verificano la conformità degli impianti, segnalano le anomalie ed impongono – se è il caso – delle manutenzioni straordinarie. Tutte queste annotazioni sono fatte in un registro apposito con l’obbligo di tenuta e sanzioni per la mancata osservanza.
Le attività non soggette al Controllo VVFF sono, per esclusione, quelle al di sotto i limiti del DPR 151/2011 o non presenti nell`Alegato 1
C.B. giugno 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi
Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.
Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.
Compila il form
Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile.
Il Personale è il nostro punto di forza. Crediamo che, per perseguire i principi di aggregazione aziendale, sia fondamentale prima di tutto soddisfare le tue esigenze.
Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 - REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.