Outsourcing: i vantaggi dell’appalto di servizi

L’Outsourcing è un servizio sempre più richiesto dalle imprese che operano nel settore pubblico e in quello privato che affidano ad aziende esterne il compito di fornire i servizi necessari per il completamento del proprio processo produttivo e distributivo.

Cosa significa Outsourcing?

L’Outsourcing prevede l’appalto di alcune attività, servizi o processi da parte di un’azienda committente a una società esterna appaltatrice che, con la propria organizzazione di uomini e mezzi si fa carico del rischio d'impresa.

Outsourcing: cos'è e come funziona

L’Outsourcing è un modello strategico di gestione del lavoro che prevede l’affidamento a soggetti terzi di una o più attività per un periodo contrattuale ben definito. In questo modo si realizza una vera e propria partnership tra la società di Outsourcing e l’azienda cliente.

Ad esempio, è possibile affidare attività di movimentazione delle merci, di confezionamento e qualsiasi parte dell’attività dell’impresa che possa essere definita con un preciso ambito di confine tra il committente e l’appaltatore.

Con l’Outsourcing l’azienda può esternalizzare le attività accessorie e di concentrarsi sul Core Business, dedicando tutte le energie alla crescita e lo sviluppo dell’azienda.

L’esternalizzazione delle attività avviene con la stipula di un contratto di appalto.

Le figure coinvolte nel contratto sono:

  • Il Committente, la società che ha bisogno di esternalizzare un servizio o un processo;
  • Appaltatore, la società che assume, attraverso mezzi propri e gestendo direttamente il rischio d’impresa, il compimento di un’opera o di un servizio, formando i collaboratori coinvolti nell'attività e garantendo il rispetto delle leggi in tema di lavoro e fiscali.

Quali sono i vantaggi dell'Outsourcing?

Demandare ad una azienda terza la realizzazione di alcune fasi dell’attività aziendale, permette al committente di avere i seguenti vantaggi:

  • Liberarsi del rischio di impresa per l’attività affidata all’appaltatore che se ne assume l’onere;
  • Interloquire con un unico referente specializzato nella gestione delle attività in appalto;
  • Ottimizzazione del servizio terziarizzato per l’alto grado di preparazione del partner in grado di efficientare l’attività affidata;
  • Riduzione delle spese relative agli aspetti organizzativi delle attività;
  • Deduzione IRAP al 100% di costi del servizio rispetto alla deduzione limitata del costo del personale eventualmente incaricato direttamente del servizio;
  • Risparmio di costo per il servizio reso, che viene valorizzato sui volumi produttivi, consentendo la trasformazione da costo FISSO a costo VARIABILE;
  • Garanzia dello svolgimento del servizio a carico dell’appaltatore;
  • Possibilità di concentrarsi sul core business e sulle strategie aziendali.

Scopo principale dell’Outsourcing è quello di aumentare l’efficienza e l’efficacia del servizio esternalizzato.

L’appaltatore è una azienda specializzata dotata di strutture flessibili e gestioni dedicate che consentono di ottimizzare i processi e i servizi in appalto, dopo una attenta analisi dei flussi esistenti e l’apporto delle modifiche e dei correttivi necessari all’ottimizzazione delle attività.

Perché affidarsi ad Euroservices

Dal 1991 siamo operativi nel Veneto ed in Italia nella gestione di attività di magazzino, confezionamento e pulizie.

La storicità della nostra azienda è garanzia di legalità: tutti gli adempimenti collegati alle attività svolte vengono regolarmente rispettati, sia in tema di lavoro, che in riferimento agli oneri fiscali, contributivi e retributivi collegati.

I contratti di appalto sono stipulati a seguito di verifiche preliminari di fattibilità, con la necessaria autonomia nella fornitura del servizio e l’organizzazione del complesso di beni e mezzi, con il coordinamento delle risorse umane e l’assunzione del rischio economico relativo. Il personale viene assunto ed inquadrato secondo la normativa vigente ed è garantito il rispetto degli adempimenti necessari in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’organizzazione del personale che svolge le attività è strutturata in maniera gerarchica piramidale, gli operatori sono coordinati dai propri preposti che relazionano ai coordinatori superiori, che sono sempre in diretto contatto con la direzione.

Tale struttura funzionale consente l’immediata soluzione delle problematiche che si presentano e che vengono affrontate dal livello gerarchico specifico a seconda della loro difficoltà.

Euroservices è l’appaltatore ideale che fa al Vostro caso.

Affidatevi a noi per avere soluzioni personalizzate che partono dall’analisi della situazione attuale, la successiva valutazione di fattibilità, la progettazione dell’intervento, la realizzazione dell’intervento con l’inserimento e la gestione dei lavoratori, la loro costante formazione ed il controllo costante dei KPI per l’efficientamento e l’ottimizzazione delle attività svolte.

Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.

Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.

Compila il form


Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile. 

*Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Scrivi un numero di telefono valido.
Campo non valido
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Contattaci


Seguici sui social


Lavora con noi


Il Personale è il nostro punto di forza.
Crediamo che, per perseguire i principi di aggregazione aziendale, sia fondamentale prima di tutto soddisfare le tue esigenze.

Euroservices Società cooperativa

Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona
Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona
P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 -  REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.