Omnicanalità e impatto sul Magazzino

L’Omnicanalità è un approccio integrato dei canali (fisico, digitale, social, tramite terzi, cobranding ecc.) per la comunicazione ma anche per tutte le altre attività di un’azienda in rispetto al cliente.
 
Il consumatore vede un reel del prodotto su un social network, visita lo store online, si reca presso un negozio fisico per perfezionare l’acquisto e riceve via email la ricevuta di acquisto e viene seguito dal Customer Service in caso di reclami o, semplicemente, se lascia una recensione digitale.
 
A differenza del Multicanale, che ha diversi strumenti ma separati ed ottimizzati singolarmente, la strategia Omnicanale prevede un approccio integrato e fluido e più specificamente:
 
-          Tutti i canali sono integrati e lavorano assieme senza conflitti
 
-          Nei vari canali abbiamo informazioni coerenti e sincronizzate
 
-          Nei vari canali immagine ed “esperienza” sono le stesse, indipendentemente se siamo nel negozio fisico o nello store virtuale
 
-          Anziché sul prodotto, la strategia Omnicanale ha il focus sul cliente che gode della massima flessibilità e può decidere se passare da un canale all’altro nel suo percorso di acquisto ad esempio se decide di ordinare online ma ritirare in un punto vendita oppure modificare l’indirizzo di consegna (fluidità dei canali)
 
L’obbiettivo è avere la migliore esperienza per il cliente lasciandogli la massima flessibilità – apprezzatissima – mantenendo l’efficienza e la precisione che al giorno d’oggi sono indispensabili.
 
Vantaggi per l’azienda: le maggiori iterazioni online vengono tracciate perchè rappresentano un capitale di informazioni da analizzare nel Big Data e creare ulteriori opportunità di offrire altri prodotti complementari aumentando il valore di spesa.
 
Nello specifico Logistica e Magazzino godranno di vantaggi nella ottimizzazione degli spazi e dei flussi logistici grazie all’analisi predittiva derivata dall’aggregazione dei dati che porterà ad una riduzione delle scorte; naturalmente andranno fatte delle scelte (tipologia di servizio e livello di flessibilità) e dei cambiamenti operativi (automazione) per cui il beneficio effettivo si potrà rilevare e misurare solo in aziende mature.
 
C.B. dicembre 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi

Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.

Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.

Compila il form


Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile. 

*Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Scrivi un numero di telefono valido.
Campo non valido
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Euroservices Società cooperativa

Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona
Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona
P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 -  REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.