Alcune pillole sulla Logistica Ultimo Miglio ad integrazione dell’articolo pubblicato all’inizio di febbraio 2025
Flessibilità e creatività italiana hanno creato dei “matrimoni particolari”: un’azienda di installazione e riparazione di Elettronica di Consumo (frigoriferi, aspirapolvere, TV, macchine per il caffè eccetera) ha deciso di entrare nel mercato della Logistica Ultimo Miglio per elettrodomestici. Già attrezzati con furgoni e montascale hanno aggiunto il servizio di consegna senza installazione: utilizzazione ottimale degli investimenti oltre ad acquisizione di potenziali clienti per il servizio post vendita; “Signora, Le lascio l’adesivo con i nostri recapiti per ogni evenienza, che non si sa mai …”
I furgoni full-size hanno un’immagine negativa presso l’utente medio: inquinanti, ingombranti, sempre in doppia fila ecc. e l’acquirente attento a queste tematiche incomincia a riflettere l’impatto sull’ambiente del suo comportamento come consumatore e potrebbe rinunciare alla spesa. La transizione a mezzi più piccoli (minifurgoncini elettrici o cargo-bike) è un modo per rendere più accettabile l’immagine del corriere ultimo-miglio e ridurre il senso di colpa dell’acquirente. I software dei colossi dell’e-commerce offrono opzioni “a minore impatto” al prezzo di consegne il giorno successivo o con imballo ridotto; lo stesso servizio di PUDO (i c.d. “lockers”) è percepito come ad impatto ridotto perché il corriere fa consegne multiple ad un unico indirizzo.
La micro-logistica, intesa come servizio limitato ad alcuni quartieri tipo ZTL diventa un servizio a sé fatto da aziende specializzate ed offerto ai corrieri internazionali che non hanno la possibilità o la convenienza di creare un servizio dedicato con la stessa capillarità.
I tricicli cargo a pedalata assistita possono essere condotti da addetti che non hanno conseguito la patente di guida; inoltre hanno il vantaggio di poter accedere a tutte le aree dove è consentita la circolazione delle biciclette né hanno gli altri obblighi / costi dei veicoli tradizionali come assicurazione obbligatoria, tassa di circolazione, casco, revisione, targa, gestione libretti di circolazione eccetera.
Nella progettazione degli edifici GDO si prevedranno aree di circolazione veicoli separate per acquisto in-store e pick-up di ordini online, incluso l’accesso ai PUDO (i c.d. “Lockers”) in modo da offrire a ciascuna tipologia di cliente la migliore esperienza.
Sviluppo futuro della Logistica Ultimo Miglio è il c.d. Crowd Shipping o spedizione collaborativa, detta anche “BlaBlaCar per le merci”.
Presente da sempre nei paesi di montagna scarsamente raggiunti dai servizi pubblici, dove chi passa dal bivio prende la corrispondenza ed i pacchi per tutta la frazione, nella versione moderna - ovviamente gestita da una app - mette in contatto chi fa una certa tratta in auto con spazio libero nel proprio bagagliaio, con chi deve spedire; il sistema permette di consegnare a costi ed impatto ambientale inferiori in piena sicurezza e con la tracciabilità in tempo reale.
C.B. dicembre 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi
Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.
Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.
Compila il form
Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile.
Il Personale è il nostro punto di forza. Crediamo che, per perseguire i principi di aggregazione aziendale, sia fondamentale prima di tutto soddisfare le tue esigenze.
Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 - REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.