Container Handlers e Reach Stackers

In un blog dei mesi scorsi abbiamo presentato i sistemi per movimentare i bancali. Oggi parliamo dei mezzi speciali per movimentare i contenitori all’interno di un’area privata, quindi non su strade aperte al traffico. L’esigenza è trasferire i contenitori da una posizione all’altra in modo rapido, preciso, sicuro ed efficiente.
 
Quelli più caratteristici nei porti ed interporti sono le gru, solitamente a portale, che si muovono avanti e indietro lungo i binari. Queste gru movimentano i contenitori grazie a delle funi cui sono appesi dei telai che agganciano e sganciano i contenitori tramite i c.d. “Marine Twist Lock”.
Le gru e servono a trasferire i contenitori dalla nave / dal treno a degli automezzi speciali, che li portano in un’area di smistamento, e viceversa. Le gru devono essere estremamente precise e veloci perché le navi hanno dei tempi di ormeggio alla banchina ben definiti.
 
Nell’area di smistamento i contenitori sono gestiti da veicoli che ricordano dei muletti ma moolto più grandi visto il lavoro che vanno ad eseguire, chiamati Container Handlers.
Come i muletti questi veicoli hanno l’asse sterzante posteriore e la trazione sull’asse anteriore che è fisso. Al posto delle classiche forche del muletto c’è un telaio simile a quello delle gru cui sopra che è un grado di agganciare e sganciare il contenitore tramite i “Marine Twist Lock”. La capacità di sollevamento e di movimento del Loaded Container Handler (sollevatore contenitori carichi) è garantita da un potente motore turbodiesel con trasmissione sovradimensionata e idraulica adatta a sollevare velocemente un container da 40 piedi pieno che ha una massa di oltre 36 tonnellate; tra i veicoli speciali questi sono i mezzi con l’utilizzo più gravoso perché lavorano al 100% del carico h24 per 365 giorni all’anno e si trovano a dover accatastare sino a 6 contenitori (un palazzo di 5 piani) uno sull’altro con grande precisione e velocità.
 
Un sollevatore più “leggero” è l’Empty Container Handler, che gestisce solo i contenitori vuoti: un 40 piedi ha una tara attorno alle 4 tonnellate. Questi veicoli possono essere a trazione elettrica, con il sistema che recupera energia quando il container viene abbassato, oltre che in frenata.
 
La macchina più sofisticata è il Reach Stacker, che ha il braccio estensibile di sollevamento inclinato.
Mentre il “muletto” può solo sollevare in verticale, quindi raggiunge solo la prima fila, il Reach Stacker riesce, oltre a sollevare i contenitori pieni, anche a prelevarli / posizionarli sulla seconda – terza fila, guadagnando in efficienza e flessibilità. Motore turbodiesel e trasmissione heavy-duty sono la scelta obbligata per questi mezzi.
 
C.B. gennaio 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi

Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.

Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.

Compila il form


Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile. 

*Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Scrivi un numero di telefono valido.
Campo non valido
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Euroservices Società cooperativa

Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona
Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona
P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 -  REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.