Che avvengano dall’altra parte del mondo o “nel proprio giardino” le guerre hanno un forte impatto sull’economia mondiale ed in particolar modo sulla logistica ed i suoi costi.
L’espressione “Sforzo Bellico” indica al complessa macchina produttiva e logistica che permette agli eserciti di avanzare in territorio nemico con le migliori attrezzature: tutte le attività delle nazioni in guerra vengono riconvertite allo scopo lasciando la produzione non-militare in affanno per la carenza di risorse, materiali e manodopera.
L’impatto però non è circoscritto agli stati coinvolti nel conflitto, anzi, gli effetti – soprattutto economici – potranno facilmente estendersi alle attività economiche dall’altra parte del Pianeta. Vediamo come:
i costi del trasporto possono aumentare, ad esempio, a causa di requisizioni o dell’impraticabilità di determinare rotte commerciali. Alcuni esempi
- il conflitto in Yemen rende rischioso l’attraversamento dello Stretto di Hormuz, costringendo le navi a doppiare Capo di Buona Speranza.
- la linea ferroviaria “Via della Seta” non è più un’opzione valida per trasportare merce dall’Asia all’Europa quindi il trasporto via nave rimane senza concorrenti.
- Molti porti del Mar Nero sono chiusi al traffico commerciale: i porti vicini che sono rimasti aperti applicano tariffe maggiori
i costi dell’imballo possono aumentare a causa delle nuove condizioni di viaggio:
- viaggio di durata maggiore = necessità di imballo adeguato alla maggiore esposizione agli elementi
- la rotta che passa a sud del continente africano per poi risalire l’atlantico incontra condizioni meteomarine molto più severe rispetto al Mar Rosso e l’imballo dovrà essere adatto
- pirati: attorno alle zone di conflitto il rischio di furti e sequestri è più alto ed il costo di nolo ed assicurazione cresce se non si protegge adeguatamente la merce con imballi rinforzati
i costi del magazzino crescono durante un conflitto:
- aumento dei costi energetici.
- la scarsità di materia prima, dirottata verso la produzione bellica o di difficile approvvigionamento per i motivi sopra citati, porta a dover acquistare lotti maggiori, che vanno gestiti.
- la fluttuazione delle vendite, tipica dei periodi di incertezza, può portare a lotti di invenduto che – nei casi peggiori – rischiano di diventare obsoleti.
Conclusione: oltre agli aspetti umani, sempre terribili, gli scenari di guerra portano pesantissime conseguenze economiche per l’economia globale anche in regioni lontanissime dal conflitto.
C.B. ottobre 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi
Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.
Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.
Compila il form
Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile.
Il Personale è il nostro punto di forza. Crediamo che, per perseguire i principi di aggregazione aziendale, sia fondamentale prima di tutto soddisfare le tue esigenze.
Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 - REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.