Luci di Lavoro e di Sicurezza nei Mezzi di Movimentazione Magazzino
Chi lavora o accede anche saltuariamente ai magazzino noterà i carrelli che si muovono in modo frenetico e – apparentemente – caotico. I muletti si muovono anche a oltre 20 km/h e spesso in condizioni di scarsa visibilità per l’operatore: pensiamo a quando il carico impedisce la vista oppure quando si trova a girare attorno ad un angolo “cieco” o ancora quando procede in retromarcia.
Purtroppo l’incidente è sempre in agguato e le statistiche del Nord America sono impietose: nonostante gli infortuni nei siti logistici siano solo l’1% del totale degli infortuni nelle aree produttive essi sono mediamente più gravi, causando l’11% delle lesioni fisiche totali negli ambienti lavorativi. Ogni anno, tra 75 e 100 persone muoiono in incidenti con coinvolgimento di carrelli elevatori: questo numero è aumentato di quasi il 30% nell’ultimo decennio. Stime recenti indicano che si verificano ogni anno 35.000 infortuni gravi e 62.000 infortuni minori a causa di incidenti con carrelli elevatori. Oltre il 30% di decessi ed infortuni coinvolge persone che non erano alla guida del mezzo, da qui l’importanza dei dispositivi luminosi sui mezzi di movimentazione magazzino, di qualsiasi tipo essi siano.
I mezzi di movimentazione di magazzino sono destinati alla circolazione su aree private; non essendo immatricolati per la circolazione su strada non devono rispettare le norme “stradali” per i dispositivi di illuminazione; per questo il costruttore / allestitore li doterà almeno di:
- dispositivi di illuminazione necessari all’operatore:
fari ad alta intensità (700 – 1.000 lumen) per operare in corridoi poco illuminati: dirette in entrambe i sensi di marcia e puntate a terra per non abbagliare gli altri operatori, queste luci di lavoro sono simili a quelli delle macchine operatrici che circolano su strada. Le lampade ad incandescenza sono state progressivamente sostituite da lampade a tecnologia LED: consumo minore e temperatura della luce migliore.
- dispositivi per rendere visibile il carrello a pedoni ed agli altri operatori:
luci di posizione o di ingombro: al contrario delle luci di lavoro sono orientate in modo da essere direttamente visibili dagli altri operatori ma non abbagliano perché hanno intensità minore (100 – 200 lumen); tecnologia LED, colore bianco (anteriore) arancio (laterale) o rosso (posteriore)
uno o più lampeggianti di colore giallo / arancio con visibilità 360°; sarebbero da evitare le soluzioni stroboscopiche pure, prediligendo dispositivi con accensione e spegnimento “morbidi” ad una frequenza che non disturba la visione.
Nuove soluzioni di illuminazione:
- barre luminose di ingombro: danno un’idea migliore della sagoma del veicolo rispetto gli indicatori di ingombro singoli senza comunque abbagliare / disturbare. Grazie all’ingombro minimo e flessibilità di utilizzo possono essere applicate anche, ad esempio, in cima al montante.
- faretti LED ad alta intensità (600 lumen) che proiettano un’immagine a terra: generalmente un Ovale blu o una Freccia blu. L’intensità della luce è tale che la proiezione è visibile anche di giorno. La luce è proiettata a circa 5 metri in direzione di marcia avanti / indietro e aiuta i pedoni a percepire l’avvicinamento del mezzo e la sua direzione.
- faretti LED ad alta intensità che proiettano a terra un arco o un rettangolo rosso ad indicare la zona di pericolo attorno al mezzo senza disturbare.
La proiezione focalizzata evita abbagliamenti e disturbi.
C.B. febbraio 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi
Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.
Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.
Compila il form
Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile.
Il Personale è il nostro punto di forza. Crediamo che, per perseguire i principi di aggregazione aziendale, sia fondamentale prima di tutto soddisfare le tue esigenze.
Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 - REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.