Logistica Avanzata

La Logistica che chiamiamo “Tradizionale” comprende, per sentito comune, la movimentazione merce all’interno del magazzino (logistica interna) ed il trasporto via gomma, ferro, aria, acqua ecc. (logistica esterna).
 
Negli anni si sono creati nuovi servizi a valore aggiunto in risposta alle esigenze del mercato:
 
- etichettatura specifica: la merce viene completata con le etichette richieste dalla normativa
 
- controlli: verifica di quantità, aspetto, date di scadenza, integrità prodotto e imballo ecc.
 
- logistica inversa: resi e gestione invenduto
 
- depositi IVA o magazzini Doganali per la merce importata (abbiamo fatto degli articoli specifici su questo tema cui vi rimandiamo)
 
Questa tipologia di servizi non richiede competenze al di fuori di quelle possedute dalle aziende che operano nella logistica interna. Sono servizi complementari e funzionali alla movimentazione merce che sollevano il produttore da alcune incombenze permettendogli una struttura più agile e produttiva.
 
 
 
Ci sono poi altri servizi di Logistica che possono invece richiedere competenze e/o organizzazioni speciali, che le aziende tradizionali della logistica interna di solito non hanno: per questo si chiama Logistica Avanzata.
 
Alcuni esempi:
 
-          Assemblaggio ed Imballo. L’esternalizzazione va a ritroso nel processo produttivo; l'attività di montaggio ed inscatolamento può avvenire anche in sedi diverse rispetto alla produzione; per essere competitivi in queste attività occorrono attrezzature e competenze speciali. Pensiamo a componenti che vanno trasportati parzialmente smontati e sono da assemblare ed imballare prima della consegna.
 
-          Pianificazione delle scorte di materia prima e prodotto finito e alimentazione della linea di produzione: l’appaltatore manda gli ordini ai fornitori, gestisce la materia prima in arrivo e la mette in linea nella sequenza corretta, organizza il magazzino finito anche nei depositi intermedi e/o presso il cliente finale; il tutto nel rispetto i parametri concordati.
 
-          Customer Service Avanzato, che non risponde solo delle problematiche di logistica ma è in grado di processare tutte le istanze dei clienti di qualsiasi tipo. Dal servizio del “Numero Verde” tradizionale alle richieste online filtrate in prima battuta dall’Intelligenza Artificiale.
 
-          Vendita tramite i canali non convenzionali: in molti casi il settore e-Commerce è affidato completamente ad un fornitore di servizi esterno specializzato.
 
-          Servizio di gestione incassi, informazioni sul rischio cliente e recupero crediti
 
-          Raccolta delle informazioni sulla soddisfazione del cliente e monitoraggio delle recensioni sulle diverse piattaforme online
 
Come detto in precedenza, si tratta di attività atipiche per le aziende logistiche tradizionali, tuttavia permettono di fornire pacchetti di servizi a grande valore aggiunto per il produttore: pensiamo a attività come l’e-Commerce che richiede investimenti fuori dalla portata di aziende medio-piccole ma che possono essere fatti da un operatore logistico che poi “spalmerà” i costi su diversi clienti.
 
L’appaltatore si interfaccia con clienti, fornitori e terzi in generale ma agisce in nome e per conto dell’appaltante; è importante che il cliente finale mantenga il convincimento di interagire con il produttore e non con un
terzo.
 
C.B. ottobre 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi

Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.

Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.

Compila il form


Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile. 

*Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Scrivi un numero di telefono valido.
Campo non valido
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Euroservices Società cooperativa

Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona
Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona
P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 -  REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.