Locali Spogliatoio del Magazzino

La fonte normativa è sempre il Decreto Legislativo n. 81 del nove aprile 2008 “Tutela della Salute e della Sicurezza sul Luogo di Lavoro” che oramai conosciamo bene.
 
Nel caso in cui le esigenze produttive impongano un abbigliamento specifico per gli addetti, l’azienda deve mettere a disposizione dei locali dedicati in cui cambiarsi: i c.d. locali spogliatoio.
 
Stiamo parlando di quegli abbigliamenti che, per ragioni pratiche e di decenza, possono essere indossati solo in locali speciali; quindi se – ad esempio – è necessario solo indossare un camice, l’azienda non ha l’obbligo di mettere a disposizione uno spogliatoio dedicato ma comunque deve mettere a disposizione armadietti individuali che possono essere chiusi a chiave ove riporre i propri effetti personali.
 
Aziende con almeno 6 dipendenti devono mettere a disposizione locali separati per uomini e donne; aziende con un numero inferiore di dipendenti possono avere un locale unico e organizzeranno dei turni.
 
I locali dovranno essere dimensionati per il numero di addetti, adeguatamente ventilati, climatizzati ed illuminati; dovranno essere dotati di mobili adatti come armadietti con chiusura (uno per addetto) e sedute.
 
Nel caso in cui la produzione comporti il rischio di contaminazione degli abiti da lavoro con olio, sostanze chimiche, polveri eccetera gli armadietti dovranno essere due per addetto: uno per gli abiti da lavoro ed uno per gli abiti personali.
 
Adiacenti agli spogliatoi dovranno esser messe a disposizione dei locali doccia, dimensionati adeguatamente in funzione della tipologia di produzione e del numero di addetti. Dotati di acqua calda e fredda corrente, illuminazione e ventilazione adeguata, dovranno essere forniti di sapone ed asciugamani.
 
La pulizia e la manutenzione dei locali spogliatoio e delle docce è responsabilità del datore di lavoro.
 
C.B. aprile 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi

Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.

Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.

Compila il form


Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile. 

*Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Scrivi un numero di telefono valido.
Campo non valido
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Contattaci


Seguici sui social


Lavora con noi


Il Personale è il nostro punto di forza.
Crediamo che, per perseguire i principi di aggregazione aziendale, sia fondamentale prima di tutto soddisfare le tue esigenze.

Euroservices Società cooperativa

Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona
Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona
P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 -  REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.