Area Relax in Magazzino

Chi ha avuto l’occasione di fare un tour, anche virtuale, nelle sedi delle “BigTech” come Google, Meta / Facebook, Apple, Microsoft, Amazon eccetera ha sicuramente notato l’atmosfera allegra e stimolante.
 
L’ambiente include numerose aree destinate al “Relax Amplificato” ovvero cucina, palestra, area meditazione, area massaggi, area riposo, area giochi …
 
L’idea è che il massimo benessere del dipendente genera la massima produttività. Il riposo, la possibilità di scaricare la tensione, il comfort sono investimenti che si ripagano velocemente in termini di rendimento dei dipendenti ed attrattività per la propria azienda in un mercato competitivo dove i talenti non vanno lasciati fuggire.
 
Nel mondo della logistica di magazzino i nostri addetti devono conservare la concentrazione nelle lunghe ore impegnate tra gli scaffali: attività monotona e faticosa, soprattutto nel turno di notte o in condizioni difficili.
 
Non esistono riferimenti normativi al di fuori dei tempi di “stacco” previsti dal DVR o alle pause ogni tot ore (vedi post precedente); ciononostante i benefici del Relax sono ben conosciuti anche nel nostro settore e l’investimento si ripaga: dopo una pausa siamo pronti a riprendere con la mente sgombra e la muscolatura rilassata.
 
Gli esperti in Benessere Aziendale suggeriscono che l’Area Relax si componga come minimo di una macchinetta per il caffè – siamo in Italia ! – normalmente automatica con funzionamento a moneta e “chiavetta” che serve anche opzioni senza caffeina; la dotazione base è completata da un forno a microonde dove scaldare le vivande portate da casa (la schiscetta per i lombardi, baracchino per i piemontesi, gamella per i veneti o chi ha fatto il servizio militare nel glorioso Corpo degli Alpini), un frigorifero per conservare il cibo fino al suo consumo e tavoli e sedie comode.
 
La caratteristica principale dell’Area Relax è che dovrebbe essere separata dalla zona produttiva / zona uffici: idealmente in un immobile separato ma va bene anche una stanza separata, purché sufficientemente isolata e “vivibile” quindi con un ambiente riposante, confortevole e climatizzato. Sono finiti i tempi degli sgabuzzini senza finestre con le panche da sagra senza schienale. 
 
Bonus dell’Area Relax: qualche seduta comoda, climatizzazione estate / inverno, possibilità di asciugare gli indumenti, qualche gioco come ad esempio un calcetto o un flipper, insonorizzazione in caso di produzione rumorosa, acqua gratuita dal “boccione”, piante, illuminazione studiata e privacy; poca spesa e tanta resa che rende attraente l’azienda per i futuri candidati.
 
Ci sono studi di progettazione specializzati in questi ambienti ed aziende che offrono soluzioni Chiavi in Mano, come quella nella foto, prodotta da una famosa anzienda di logistica altoatesina con materiali riciclati.
 
La stanza diventa un’area di socializzazione: i colleghi passano momenti tranquilli assieme ed il clima aziendale migliora assieme al senso di appartenenza all’azienda e può diventare il posto per riunioni informali.
 
C.B. aprile 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi

Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.

Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.

Compila il form


Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile. 

*Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Scrivi un numero di telefono valido.
Campo non valido
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Contattaci


Seguici sui social


Lavora con noi


Il Personale è il nostro punto di forza.
Crediamo che, per perseguire i principi di aggregazione aziendale, sia fondamentale prima di tutto soddisfare le tue esigenze.

Euroservices Società cooperativa

Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona
Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona
P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 -  REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.