la Crisi finanziaria e gestione del Magazzino: Flessibilità, Flessibilità, Flessibilità

La realtà insegna che viviamo in un mondo in cui l’economia alterna momenti di “euforia” con crescita ed ottimismo a periodi di rallentamento e stagnazione: dal crollo del ’29 del secolo scorso ai Mutui Subprime del 2009; dal Lockdown alla guerra in Ucraina.
 
L’esigenza primaria delle aziende nei periodi di contrazione degli ordini è di proteggere i propri conti: la concorrenza abbassa i prezzi, riducendo i margini, pur di non perdere quote di mercato mentre i fornitori premono per consegnare il più possibile e la liquidità diventa un problema. Vediamo come prepararsi:
 
Avere un’organizzazione flessibile è sempre una buona politica, anche in periodi di crescita: è un investimento che paga sempre e ridurre i costi fissi in favore dei variabili è una buona strategia sul lungo periodo. Ad esempio: esternalizzare le attività di gestione e movimentazione con un contratto d’appalto basato sull’effettiva merce movimentata anziché avere il costo fisso. Euroservices può spiegare i dettagli di questa opzione.
 
La conoscenza del mercato diventa fondamentale: fino a che punto il mercato riuscirà ad assorbire i miei prodotti e a quale prezzo ?
Nei momenti di crisi si “tira la cinghia” rivedendo le priorità di spesa: sono in grado di seguire i miei clienti ? Ho pronta un’alternativa più economica ?
 
Altrettanto importante si è rivelata la conoscenza del parco fornitori: volumi ridotti e prezzi in calo possono portare i fornitori a crisi di liquidità e difficoltà a loro volta ad approvvigionarsi. I numeri mostrano che nei momenti di crisi di questo secolo molte aziende apparentemente "sane" sono uscite inaspettatamente dal mercato. 
Il responsabile acquisti dovrà avere sotto controllo i propri fornitori ed essere pronto con alternative in caso di chiusura improvvisa.
In caso di mancanza di alternative l’azienda potrà scegliere di fornire aiuti straordinari al fornitore: in questi frangenti non sono rare le acquisizioni strategiche con verticalizzazione della catena produttiva.
 
Il controllo delle scorte a magazzino è sempre importante, ma lo è ancora di più in tempi di contrazione del mercato: avere merce sugli scaffali equivale ad avere immobilizzazioni che possono portare a crisi di liquidità.
Si cercherà di ridurre gli arrivi di materia prima, rinegoziando i contratti con i fornitori se necessario. La produzione verrà limitata, con ricorso alla CIG e si adotteranno politiche per aiutare il mercato ad assorbire le giacenze: flessibilità nei pagamenti per clienti affidabili, flessibilità nella logistica, offrire servizi a maggior valore aggiunto
 
Da ultimo, anche la crisi più dura, ha una fine. La luce in fondo al tunnel si vede sempre e bisogna essere pronti alla ripresa; la parola chiave deve essere “flessibilità”:
 
- L’azienda avrà conservato le persone valide evitando l’errore di “ridurre i costi fissi del personale” permettendo di perdere capitale umano in favore della concorrenza.
 
- Nei momenti di inattività le persone capaci potranno essere coinvolte in progetti di lungo respiro, quelli che in tempi normali sono accantonati “per mancanza di tempo”.
 
- I venditori terranno monitorato il mercato, pronti a segnalare le nuove necessità.
 
- Il responsabile acquisti avrà sotto controllo i fornitori e la loro capacità di reagire ad aumenti della domanda.
 
- la produzione avrà tenuto in efficienza le attrezzature, eventualmente approfittando dei periodi di fermo per migiorare l'efficenza e l'affidabilità.
 
C.B. ottobre 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi

Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.

Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.

Compila il form


Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile. 

*Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Scrivi un numero di telefono valido.
Campo non valido
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Euroservices Società cooperativa

Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona
Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona
P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 -  REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.