Inefficienze del Magazzino: la soluzione migliore spesso è quella più semplice ...
La Direzione aziendale cerca di capire come mai l’azienda abbia risultati al di sotto delle aspettative: ci sono dei settori in difficoltà e tra questi c’è il magazzino.
I segnali sono:
- stoccaggio ai limiti della capacità: la merce in arrivo resta a terra ben oltre il tempo assegnato
- la registrazione dei dati a sistema non è puntuale
- deviazioni che hanno portato a rotture di stock / obsolescenze
- costi logistici sproporzionati: ore straordinarie in crescita continua, spedizioni speciali, penali, errori e scarti
Vengono coinvolti degli esperti che presentano un piano ambizioso per l’automazione spinta del magazzino con vantaggi e ritorni interessanti; tutto bellissimo ma … è veramente quello di cui abbiamo bisogno ? siamo sicuri che sia la migliore soluzione ?
La raccomandazione è di approcciare il problema cercando prima soluzioni “dall’interno” anziché calate dall’alto; in altre parole: analizziamo la situazione di oggi e capiamo se, con innovazioni e modifiche di metodo, riusciamo a gestire l’esistente migliorando i risultati quanto basta per contenere il danno ed avviare in percorso di miglioramento. L’argomento principe è: costa poco e porta risultati.
Nel dettaglio si lancerà un’analisi dei KPI e dei motivi per cui non si riescono a rispettare: spesso la soluzione è dietro l’angolo e basta avere occhi esterni per trovarla.
La tendenza a fare le cose per abitudine nasconde il problema agli “interni” mentre invece un “esterno” è in grado di identificare il problema e trovare la soluzione.
Gli esperti esterni hanno anche la capacità di suggerire la via per dirimere controversie intestine (la causa più comune di inefficienze) e possono aiutare nella gestione del conflitto e superamento della resistenza al cambiamento.
Affidarsi ad esperti – come Euroservices S.c.a.r.l. – può essere la soluzione a portata di mano per poter valutare ed analizzare la propria situazione.
Solo dopo aver valutato i risultati la Direzione potrà decidere se ritenersi soddisfatta del risultato, lanciare altre attività per il miglioramento dei KPI oppure investire nello studio di fattibilità dell’automazione.
C.B. settembre 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi
Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.
Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.
Compila il form
Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile.
Il Personale è il nostro punto di forza. Crediamo che, per perseguire i principi di aggregazione aziendale, sia fondamentale prima di tutto soddisfare le tue esigenze.
Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 - REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.