Gamification: cos’è e le sue potenziali applicazioni al magazzino

Tradotta in italiano con il termine infelice di “Ludicizzazione” è l’utilizzo di meccanismi tipici del gioco in contesti non ludici come, nel nostro caso, l’ambiente di lavoro.
 
Si tratta di un sistema per veicolare messaggi ed indurre comportamenti da parte dell’utenza (nel nostro caso: i dipendenti) basati su codici comunicativi associati al divertimento ed al tempo libero.
 
Il principio consiste nel portare nell’ambiente lavorativo le dinamiche ed i meccanismi del gioco, ben conosciuti dall’utente:
 
-          punti da conquistare con l’abilità
 
-          livelli da raggiungere
 
-          bonus da guadagnare
 
-          status / distintivi da sfoggiare 
 
Ogni dipendente ha familiarità con i giochi elettronici, i meno giovani hanno comunque giocato a flipper, quindi il meccanismo è ben conosciuto da tutti; inoltre si fa leva sull’istinto primario di voglia di successo, del cacciatore, il desiderio di primeggiare ed il meccanismo appagante legato al ricevere un premio.
 
Il dipendente si sente coinvolto ed artefice del proprio risultato e ne va fiero; il lavoro prestato assume una connotazione esperienziale positiva che lo rende proprio, generando comportamenti virtuosi nei confronti dell’azienda.
 
Al meccanismo classico dei “punti premio”, espressi in denaro, si sono aggiunti altri sistemi premiali legati al welfare come palestra o centro benessere financo a iniziative benefiche e ad alto valore sociale.
 
Molto efficaci si sono rivelate le iniziative incentivanti legate al rispetto dell’ambiente: il reparto che consuma meno elettricità o che sceglie mezzi di trasporto sostenibili per raggiungere il magazzino.
 
Altro importante stimolo è la salute della persona: ad ogni dipendente di una nota multinazionale Nordamericana dato un dispositivo "wearable" da portare al polso che misura l’attività fisica; a ciascuno vengono dati degli obiettivi in sede di visita medica periodica e chi li supera ottiene un forte sconto sulla quota polizza sanitaria. Dopo 12 mesi più del 50% dei dipendenti aveva raggiunto l'obbiettivo. 
 
C.B. dicembre 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi

Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.

Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.

Compila il form


Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile. 

*Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Scrivi un numero di telefono valido.
Campo non valido
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Euroservices Società cooperativa

Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona
Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona
P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 -  REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.