L’indice xPL della Logistica Integrata

un "Road Train Australiano"

Cos’è la Logistica Integrata ?

Un reparto di Logistica interno può risultare conveniente per alcune realtà, ma drena risorse dalla vera priorità dell’azienda e cioè la produzione.

Per questo sono state ideate soluzioni che rispecchiano le diverse necessità ove le attività a valle della produzione sono gestite in outsourcing.

In linea di principio: più alto è il numero di codici da gestire e/o maggiore è la velocità di rotazione delle scorte più alto sarà l’indice PL che rispecchierà le attività date in gestione allo specialista esterno.

Abbiamo quindi diversi stadi di Logistica Integrata (Party Logistic in inglese, da cui PL) a seconda delle attività che vengono date in outsourcing.

Le aziende FMCG (Fast Moving Consumer Goods in italiano “prodotti di largo consumo” articoli la cui caratteristica principale è quella di essere venduto in tempi brevi e a un costo relativamente basso) hanno trovato notevoli vantaggi nell’applicazione di alti indici di Logistica Integrata.

1PL

Il produttore consegna il prodotto con mezzi propri. Accettabile per piccole aziende che consegnano localmente oppure quando è indispensabile installare e collaudare il prodotto sul posto.

2PL

Il produttore ingaggia uno spedizioniere: entrano in gioco le economie di scala del network del trasportatore, che spesso raggruppa in un’unica spedizione le merci di diversi clienti in spedizione su una determinata tratta (il c.d. groupage). Magazzino e gestione documentale sono ancora a carico del produttore.

3PL

Il produttore ingaggia uno specialista 3PL anche per la gestione del magazzino oltre che per la spedizione, da qui l’espressione “integrata”. Lo specialista 3PL si occupa di mettere a magazzino la merce a valle del processo di produzione; seguendo gli ordini di spedizione ricevuti dal produttore, lo specialista 3PL si occupa del picking, dell’imballo, della preparazione della merce in baia, del carico sul mezzo e della documentazione di trasporto.

Lo specialista 3PL mette a disposizione i mezzi per la movimentazione interna (muletti) ed esterna (camion o intermodale) assieme al relativo personale. In alcuni casi lo specialista 3PL opera nei locali del produttore, in altri casi in locali propri.

La gestione logistica resta in capo al produttore: gestire gli ordini cliente, dare le istruzioni allo specialista 3PL e fatturare.

4PL

Il produttore incarica lo specialista 4PL di tutte le attività logistiche: oltre a quelle del punto precedente, lo specialista 4PL si occupa di tutta la gestione logistico-amministrativa a valle del processo produttivo. Il produttore non ha più un reparto spedizioni e tutta l’evasione ordini è delegata allo specialista 4PL. Il produttore si concentra sul core business: commercializzazione, produzione ed innovazione.

In alcuni caso lo specialista 4PL gestisce anche il flusso in entrata e la relativa amministrazione.

C.B. 03.24

Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.

Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.

Compila il form


Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile. 

*Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Scrivi un numero di telefono valido.
Campo non valido
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Contattaci


Seguici sui social


Lavora con noi


Il Personale è il nostro punto di forza.
Crediamo che, per perseguire i principi di aggregazione aziendale, sia fondamentale prima di tutto soddisfare le tue esigenze.

Euroservices Società cooperativa

Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona
Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona
P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 -  REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.