Il Grafico a Cascata / Waterfall Chart per la gestione del magazzino

È uno strumento che aiuta a visualizzare un andamento, con un focus sull’influenza dei valori positivi e negativi che hanno portato al risultato finale.
 
L’analisi parte dal dato iniziale all’origine (in verde nell’immagine).
 
Successivamente sono rappresentati valori positivi (in blu) e negativi (in rosso); questi valori sono detti “floating bars” perché la loro posizione non parte dall’asse delle “x” come nei grafici a barre tradizionali, ma “galleggia” al centro del grafico. È importante notare che il valore positivo si aggiunge alla barra precedente (in alto rispetto al valore precedente) mentre quello negativo viene sottratto (in basso).
 
Infine viene rappresentato il dato finale a destra (in verde nell’immagine) che è la somma algebrica dei valori precedenti.
 
Quindi per un grafico mensilizzato su base annua avremo 14 colonne e non 12 come ci si aspetterebbe. 
 
Anche se non immediatamente interpretabile dai "profani", tra gli addetti ai lavori il grafico a cascata è molto usato perché permette di comprendere immediatamente come si è arrivati al risultato finale e l’impatto dei singoli fattori sia in forma numerica che in forma grafica; in particolare sull’asse “x” andranno indicati tutti quegli elementi, anche eterogenei, che hanno influito sul valore a finale.
 
Nel caso del magazzino, il Grafico a Cascata viene usato, ad esempio per evidenziare la valorizzazione dell’inventario nel periodo di tempo e gli effetti che hanno avuto i diversi eventi.
 
Altro utilizzo nel magazzino è durante una fase di cambiamenti strutturali come, ad esempio, la modifica del sistema informatico: il grafico esaminerà il numero di righe evase dall’addetto per turno e partirà dal valore pre-intervento; successivamente evidenzierà tutti gli effetti positivi e negativi delle varie fasi del cambiamento per atterrare infine al valore con la modifica a pieno regime.
 
 
Fun Facts: il Grafico a Cascata ha diversi nomi in inglese:
 
Bridge Chart tabella ponte, perché permette di evidenziare i collegamenti di causa / effetto
Flying Bricks Chart riferita al fatto che le barre sembrano "volare" a mezz'aria
Mario Chart in riferimento al famoso gioco arcade dove il protagonista salta su mattoni sospesi in aria, simili al grafico a cascata
 
C.B settembre 2025
Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi

Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.

Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.

Compila il form


Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile. 

*Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Scrivi un numero di telefono valido.
Campo non valido
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Euroservices Società cooperativa

Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona
Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona
P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 -  REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.