Errori di Gestione Logistica del Magazzino - sbagli
Il lavoro in un magazzino può essere noioso e ripetitivo, soprattutto se in orari serali e notturni.
Gli articoli sono immagazzinati negli scaffali in dei contenitori in cui – di solito – si trovano diversi pezzi dello stesso articolo. Il c.d. picking consiste nel prelevare singoli articoli dai contenitori seguendo la lista cartacea o a terminale. Per distrazione, fretta o stanchezza capita di sbagliare referenza oppure succede che referenze corrette vengano inviate all’indirizzo sbagliato.
Che fare ?
Non sempre si riesce ad intercettare l’errore prima della spedizione; a cose fatte l’azienda ha due opzioni:
- lasciare merce dove si trova registrandone la perdita: questa scelta è fatta per quei prodotti che hanno un valore inferiore al costo del reso oppure quando ci sono problemi di scadenza per deperibilità; da valutare anche che non ci siano problemi di rotture di stock
- far rientrare la merce a magazzino mettendo in moto il meccanismo del Reso: organizzare una spedizione di rientro, verificare l’integrità della merce, registrarla a magazzino e rimetterla fisicamente nel suo contenitore pronta per la prossima spedizione
Gli errori hanno costi enormi per l’azienda poco organizzata e sono difficilmente prevedibili: senza contare la mancata soddisfazione del cliente.
Come evitare questo aggravio del Conto Economico ?
L’automazione e la digitalizzazione sono gli strumenti che hanno permesso alle aziende di rendersi più efficienti, aumentando il numero di referenze gestite e riducendo gli errori.
Scanner e codici a barre; il terminale georeferenziato; letture multiple in tempi diversi per lo stesso codice; etichettature RFID; esoscheletro che aiuta con impulsi; AI che monitora le operazioni … sono tutti sistemi – reali o futuristici – che aiutano a raggiungere l’obbiettivo della massima riduzione dei costi legati agli errori
C.B. - settembre 2024